Compagno di viaggio ideale!

Ogni volta che siamo davanti al computer per programmare un viaggio, passiamo il tempo a scegliere quale possa essere la prossima destinazione, quale tra le tante è quella giusta.
Ma se quello che avete in mente non è un viaggio in solitaria, allora l’aspetto fondamentale che farà sicuramente la differenza, saranno i tuoi compagni di viaggio!

Innanzitutto, non esiste un compagno di viaggio ideale, ma esiste quella persona che a suo modo, ha la stessa tua voglia di esplorare ed emozionarsi in giro per il mondo.
A suo modo”, esattamente, ognuno lo manifesta in modo diverso, e dai vari viaggi che ho avuto modo di fare quest’anno, o che ho fatto in passato, ho provato a tirar giù una lista dei 5 compagni di viaggio che potresti incontrare, quei 5 che ognuno di noi vorrebbe trovarsi sempre al suo fianco durante un viaggio.

1. CURIOSO MA RISPETTOSO!

Al primo posto, è sicuramente quel tipo viaggiatore che sta in ognuno di noi. Quella persona dall’irrefrenabile voglia di scoprire, di vedere e provare cose nuove, assaggiare nuovi piatti senza troppa diffidenza (escluso lo squalo, quello personalmente ho fatto molto fatica), accettare le diverse culture, mettersi sempre in gioco, ma soprattutto quella persona che non si stanca mai!
Quella persona che è consapevole di quanto un viaggio possa arricchirlo dentro!

2. OTTIMISTA E SOCIEVOLE

Sullo stesso livello del tipo curioso. È normale che durante un viaggio possano capitare momenti difficili, imprevisti, o quando la stanchezza inizia a farsi sentire, e una persona così, che riesce sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, e che cerca di non lamentarsi mai, riuscirà a mantenere vivo il gruppo, e tra una battuta e l’altra, anche il buon umore.

3. EASY

Un bel tacco 12 nel Grand Canyon? O una piastra per capelli da usare in Islanda? Direi di no. Lui è sicuramente il compagno di viaggio che tutti vorremmo conoscere, o imparare da lui. Una persona con spirito di adattamento, zaino in spalla e via, senza troppe pretese, senza portarsi tutto il guardaroba dietro, non a caso il riferimento era puramente femminile 😁
Ma anche noi maschietti a riguardo, spesso e volentieri, portiamo con noi parecchia roba inutile!

4. "SILENZIO" SONO IN VIAGGIO!

Questo è un compagno di viaggio difficile da incontrare. Io ho avuto modo di conoscerne un paio, e da loro ho imparato molto.
Durante un viaggio la prima regola è non avere fretta, mantenere la calma, ma soprattutto non guardare mai l’orologio (se non per non perdere il volo).
Seconda regola, dimenticare la tua quotidianità, perchè viaggiare significa anche allontanarsi per un attimo da tutte le preoccupazioni della vita quotidiana, le ansie e le scadenze sul lavoro, gli scontri in famiglia o con gli amici.
Bagaglio e mente vuota! Questo è l’approccio giusto per vivere intensamente senza stress le emozioni che il vostro viaggio vi regalerà!

5. SINCERO

Ultimo non per importanza. Un aspetto che reputo fondamentale in un viaggio, così come nella vita, è la sincerità. Litigare non è mai una cosa simpatica, ma se qualcosa dà fastidio son dell’idea che sia meglio dirselo subito in faccia invece di mandare giù bocconi amari e rischiare poi di esplodere!



Questi sono a mio avviso, i 5 compagni di viaggio ideali, o che comunque rendono il viaggio qualcosa di incredibile!
Io resto comunque convinto che il viaggio trovi la sua quintessenza nella propria individualità, non c'è miglior cosa di un viaggio in solitaria, di saper gestire e affrontare il mondo da soli, contando solo sulla propria persona e sulle proprie forze.
Talvolta, credo anche che condividerlo con altre persone possa essere comunque un grande arricchimento, o come anche successo a me, qualcosa di molto più grande, quelle persone che incontri per caso durante un viaggio e dalle quali difficilmente riusciamo a separarci al ritorno, e con le quali non vedi l’ora di condividere insieme nuovi viaggi e avventure!

E secondo voi quali caratteristiche dovrebbe avere il compagno di viaggio ideale?

PER ME SON LORO!

⬇ ⬇ ⬇





Stefano Renò

Graphic & Web Designer My Job. Travel Photographer My Life!