Next Stop: Senegal!
Non ero abituato a questi viaggi last minute, per chi mi conosce, sa bene quanti mesi prima organizzo il mio prossimo viaggio.
Nemmeno a un mese di distanza ho prenotato quello che molto probabilmente sarà una delle esperienze più incredibili ed edificanti della mia vita!
Questa partenza ha un sapore diverso, non solo perchè è il mio primo viaggio nel continente africano, ma anche perchè è quel tipo di viaggio che ho sempre desiderato, sia come turista, ma prima di tutto come persona.
Ognuno di noi è consapevole di quanto sia bello viaggiare e scoprire il mondo… Ma in tutto il mondo, ci sono mete prettamente turistiche, e altre un pò più particolari, quelle che ci accendono e che un pò ci appartengono nel profondo, mete che sentiamo nostre perché ci rappresentano troppo, rappresentano il nostro stile di vita. Sono quelle mete che non ci fanno appassire e che ci nutrono.
A volte, quando uno deve partire, sente proprio quel bisogno di accendersi. E questa è la prima volta in cui sento che non sto viaggiando perché lo devo fare, ma perché lo voglio fare, perchè sento che ci voglio essere, perché sento che viaggiando posso anch’io dare un contributo a questo mondo, e soprattutto perchè non voglio perdere questa nuova opportunità concessami.
In queste ultime settimane, ho cercato di organizzare il tutto da solo, di informarmi per il viaggio, per i vaccini, sbattere a destra e a sinistra, senza che nessuno sapesse nulla... E finalmente quel sogno africano che desideravo da anni sta per diventare realtà!
Siamo un gruppo di 6 giovani ragazzi/e pronti per questa nuova avventura, pronti a dare un senso puro a cosa significa “Viaggiare”!
Spero innanzitutto con questo viaggio di rinvigorire il mio essere, di riuscire a dare e a nutrirmi in questo paese nuovo e tutto da scoprire, nella terra degli uomini, nella terra del cuore caldo.
Dicono che per chi voglia iniziare a vivere l’Africa si debba iniziare da uno dei paesi più ospitali per eccellenza: ed eccolo qui, un paese ricco di varietà, colori, ospitalità, natura, comunità, 9 giorni on the road, di turismo, quello responsabile, quello che va dritto al cuore, il cuore del SENEGAL!
Questo viaggio sarà anche modo di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato alla “Travel Film School”, di Ludovico De Maistre, famoso reporter del “Kilimangiaro” su Rai 3.
Spero, attraverso i suoi insegnamenti e la fotografia di riuscire a documentare tutto ciò che l’Africa ha da regalarci e che troppo spesso viene dimenticato.
Trasmettere quanto la povertà materiale dell’Africa diventa paradossalmente “ricchezza”. La “ricchezza” di riuscire a dare un valore diverso a quello che abbiamo e che troppe volte noi occidentali lo diamo per scontato.
Tra meno di un mese, il mio primo viaggio in Africa, in Senegal, terra dal cuore caldo, patria dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Perchè si che viaggiare è bello, ma altresì se viene fatto in modo “responsabile”, lo è ancora di più!
Next stop: Senegal, il sole che brilla nella terra del sorriso!
![](../../images/homepage/5.jpg)