Pt.3 - A spasso tra i giganti!

Lasciamo San Francisco nel tardo pomeriggio e la sera pernottiamo nei pressi di Fresno, lungo la Golden State Highway.
La mattina dopo subito in marcia, direzione “Sequoia & Kings Canyon National Parks”, un parco nazionale localizzato nel sud della Sierra Nevada, a est di Visalia, in California.

È Venerdì 17 Agosto... ma te sei in California, guarda in alto, nulla può andare storto...

1. SEQUOIA NATIONAL PARK

Il parco costituisce uno dei tesori più spettacolari e meno visitati del Golden State.
L’uomo è abituato fin da piccolo a vedere la natura secondo determinate regole, con una concezione verosimile che resta tale finchè non prepara la valigia e inizia a esplorare con i propri occhi.

Ecco… quando ti trovi davanti a questi colossi giganti, tutte le tue regole si frantumano, e non sai più distinguere cosa sia giusto e cosa sbagliato. Davanti a questi giganti della natura ti rendi davvero conto di quanto siamo piccoli e insignificanti!

Ma ora entriamo insieme nel parco...
Qui si trova il General Sherman Tree, l’albero più grande del pianeta, il Monte Whitney, il punto più alto degli Stati Uniti, e, nelle vicinanze, il Kings Canyon, il canyon più profondo del paese...

Insomma un parco da Guinness world record!

Per raggiungere il colosso, entriamo nella Giant Forest e percorriamo a piedi un lungo percorso a zig zag, lo Sherman Tree Trail, immerso in questa incredibile natura, diversa da come uno possa immaginarsela in foto.

Il General Sherman Tree, non è l'albero più alto del mondo, ma è considerato il più grande organismo vivente per il suo volume su tutta la Terra.

Ecco alcuni numeri:
Altezza: 84 m.
Volume: 1 487 m³
Peso: circa 1 910 tonnellate.
Circonferenza sul terreno: 31 m.
Età stimata: 2300 - 2700 anni (un po’ vecchietto no?!)

Lasciandoci alle spalle quel colosso proseguiamo verso un tunnel scavato in una sequoia gigante, caduta nel 1937 per cause naturali. Questo prende il nome di Tunnel Log.

Vai alla gallery del Sequoia N.P.!

2. KINGS CANYON NATIONAL PARK

Una volta rientrati al parcheggio, salutiamo "le giganti", qualche km di macchina in salita e raggiungiamo quello che viene definito come il canyon più profondo degli Stati Uniti, il Kings Canyon.

Pensate, ben 2500 metri di profondità.

Eppure questo record particolare non è motivo sufficiente per fare di questo parco un must durante un on the road in California.
Il fascino particolare che circonda questo parco, è il luogo nominato "Road’s End", fine della strada. Questo interessante nomignolo indica il punto finale orientale della Highway 180, la Kings Canyon Scenic Byway.
La strada finisce, e da li inizia la zona dominata dalla natura.

Kings Canyon molti lo vedono come un paesaggio ripetitivo. Un qualcosa di già visto...
Probabilmente è vero... ma elevatelo al quadrato.
Perché fidatevi che quel che si vede da li, sull'orlo del precipizio dove mi trovavo, a 3000 metri di altezza.
Beh, mai visto nulla di simile!

Vai alla gallery del Kings Canyon N.P.!

Se anche voi volete vivere un’esperienza unica negli Stati Uniti, prenotate subito la vostra spedizione nel vecchio west con Italian?Yes!





Stefano Renò

Graphic & Web Designer My Job. Travel Photographer My Life!